Casi Clinici

Sono stati radunati in questa pagina alcuni casi clinici rappresentativi e/o particolari da me risolti utilizzando tutti i tipi di terapia sia naturali che convenzionali

(alcuni amici animali non hanno lasciato la loro fotografia quindi non è stata inserita)

Ginevra
Gatto europeo femmina di 6 mesi
Problema: la gatta portata per esame ematologico pre- sterilizzazione è risultata positiva a FeLV (retovirus della leucemia felina attualmente incurabile)
Terapia: sottoposta ad una avanzata terapia di medicina tradizionale cinese volta ad aumentare le difese immunitarie, è stata nuovamente testata dopo  10 sedute e trovata negativa a FeLV
Nota: deta l'importanza del risultato ottenuto cerco gatti FIV e/o FeLV per effettuare uno studio statisticamente significativo. Colgo l'occasione per precisare che non si tratta di sperimentazione bensì è un metodo ben noto che permette di aumentare e potenziare le normali difese immunitarie ed è privo di qualsiasi rischio

Fiocco

cane meticcio di 12 anni
problema: neoplasia testicolare
trattamento: grazie ad una sinergia di trattamenti di Medicina Tradizionale Cinese il cane ha notevolmente ridotto la velocità di progressione della malattia e non presenta sintomi all'infuori della presenza della massa

Pepe

Gatto europeo maschio di 9 anni

problema: Lupus eritematoso sistemico (grave malattia autoimmune rarissima nel gatto, meno nel cane e nell'uomo; non è contagiosa)

terapia: il gatto non risponde alla normale terapia cortisonica per cui si è  proceduto alternando cicli di agopuntura per normalizzare il sistema immunitario e rendere il gatto di nuovo responsivo al cortisone che comunque può essere utilizzato per tempi brevi pena l'inutilità della somministrazione di cortisone stesso

risultato: alla vostra sinistra il gatto alla prima visita, alla vostra  destra il gatto dopo circa due mesi di terapia. Oggi Pepe deve continuare i cicli alternati di agopuntura e cortisone ma non presenta sintomi

BEBA

Cane Jack Russell  femmina 4 anni

problema: dopo la morte della sua compagna (cagna convivente)non ha più manifestato calore  già trattata con medicina convenzionale ed omeopatica senza risultati apprezzabili

terapia: agopuntura rivolta al mentale

risultato: il primo calore dopo la terapia manifesto anche se ancora debole, secondo calore normale

IRENE

Gatto europeo femmina 3 anni

problema: granuloma eosinofilico, la terapia convenzionale proposta prevede estrazione di tutti i denti  eccetto i canini e somministrazione di cortisone per tutta la vita

terapia: è stata instaurata una terapia agopunturale volta a normalizzare il sistema immunitario (da  richiamare periodicamente)

risultato: la gatta non presenta più sintomi

ZENO

Gatto europeo maschio 2 anni

problema: blocco neurologico dell’urinazione già trattato con medicina convenzionale con scarsi risultati

terapia: agopuntura rivolta alla rimozione del blocco neurologico

risultato: attualmente il gatto urina autonomamente

AMBER

Cane meticcio 15 anni femmina

problema: paralisi degli arti

terapia: agopuntura rivolta al ripristino dello scorrimento degli stimoli nervosi

risultato: dopo qualche giorno dalla terapia la cagna ricominciava a camminare, in seguito è riuscita ad alzarsi autonomamente

JENNY

Cane meticcio di piccola taglia femmina 3 anni

problema: dermatite calda (cute molto calda) diffusa ad ezionogia non identificata

terapia: agopuntura volta a disperdere l’eccessivo calore

risultato: il problema è stato risolto in una unica seduta

SHEILA

Cane Cavalier King femmina 3 anni

problema: gravidanze isteriche ripetute

terapia: come indicato in questi casi è stata effettuata la sterilizzazione

risultato:  la cagnolina ha risolto il suo problema

CHICCA

Cane meticcio di media taglia femmina 10 anni

problema: questa cagnolina è rimasta gravida ma, probabilmente anche a causa dell’età ha avuto problemi nel parto e nel secondamento con inizio di infezione uterina

terapia: agopuntura per agevolare la contrazione uterina e quindi svuotarne il contenuto (due sedute consecutive)

risultato: la cagnolina è stata in seguito sterilizzata ma non è stato necessario asportare l’utero perché questo si presentava in perfette condizioni

CINA

Gatto europeo femmina 1 anno

problema: dopo essere stata sterilizzata ha smesso di alimentarsi

terapia: stimolo agopunturale rivolto al problema mentale

risultato: la gatta ha ricominciato immediatamente a nutrirsi

LULA

Cane meticcio di taglia grande femmina 12 anni

problema: ernia discale a livello lombare con conseguenti problemi neurologici di arti posteriori e  vescica, arrivata dopo chirurgia

terapia: agopuntura associata a fisioterapia

risultato: la cagna ha risolto i suoi problemi

CHERY

Cane pinscher nano 13 anni

problema: asma indotta da una forma (anomala) di allergia alimentare

terapia: cambiamento di alimentazione

risultato:  l’asma non si è più presentata