Chi Siamo

    Dr.ssa Barbara Da Col

  • Laureata in medicina veterinaria presso l’Università di Torino
  • Iscrizione all'albo dei medici veterinari di Torino al n° 1998
  • Diplomata in Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura presso S.I.A.V. (società italiana agopuntura veterinaria)
  • Iscritta S.I.A.V. (società italiana agopuntura veterinaria)
  • Ha seguito corso base di anestesia inalatoria I.S.V.R.A.
  • Ha partecipato a simposi relativi al comportamento animale
  • Ha frequentato convegni relativi all'utilizzo dei Fiori di Back in veterinaria
  • Ha frequentato seminari teorico- pratici relativi al massaggio Shiatzu come terapia sugli animali
  • Ha frequentato seminari teorico-pratici relativi al massaggio terapeutico cinese TuiNa sugli animali

La mia filosofia

La mia filosofia è porre il singolo animale al centro della mia attenzione così da prendermi cura di lui nel modo migliore

Nel mio pensiero il ruolo del veterinario non si limita al semplice curare delle malattie che affliggono l’animale ma è necessario che egli sia punto di riferimento per tutto ciò che lo riguarda: è il veterinario che deve consigliare il proprietario riguardo la gestione del suo animale, curare le malattie, fornire consigli su tutto ciò che riguarda il mondo animale, aiutare il proprietario a capire il suo animale agevolando l’impostazione di una serena vita insieme e prendersi cura in tutto e per tutto del suo paziente animale lungo il trascorrere della vita. Per tale motivo mi impegno nell’essere a disposizione non solo per quanto riguarda gli aspetti strettamente medici, ma anche per fornire informazioni e consigli, anche telefonici, a chiunque ne faccia richiesta.

Secondo la mia concezione ritengo doveroso porre particolare attenzione ed impegno nel curare e promuovere il benessere sia fisico che psichico dei miei pazienti. Per questo considero l’animale come un individuo unico, complesso nella sua natura e unico nella sua essenza. Per tale motivo ritengo che ogni situazione debba essere valutata singolarmente in tutti i suoi aspetti come insegna la medicina olistica.

Nella mia formazione ho notato come l’approccio chimico ed anatomico ai problemi medici, classicamente proposto dalla medicina convenzionale, non fossero sufficienti ad affrontare tutte le manifestazioni patologiche degli animali: infatti rimangono in larga parte non chiarite le manifestazioni che originano da problematiche di tipo energetico. Tale motivo mi ha spinto completare la mia preparazione rivolgendomi allo studio della materia medica anche dal punto di vista energetico. Ho così potuto constatare come la fusione dei due approcci permetta di ottenere una visione più completa della malattia e quindi trovare la soluzione più efficace.

La mia esperienza professionale avvalora l’approccio secondo cui nessun tipo di terapia è in se sufficiente a garantire sempre il successo completo, ma ciascuno, integrato con gli altri, contribuisce ad ottenere il risultato voluto ampliando le possibilità terapeutiche. Per tale motivo nella nostra struttura la medicina convenzionale, la chirurgia e le forme di medicina energetica come agopuntura, massaggio e altre godono della stessa considerazione: esse si fondono e sostengono a vicenda in un’unica concezione di medicina. In questo modo l’effetto che si ottiene è più globale perché agisce contemporaneamente sui diversi aspetti della malattia migliorandone la guarigione e normalmente riducendone i tempi.


Approccio Gentile

Negli ultimi tempi sono stati proposte in vari convegni da medici veterinari comportamentaristi nuove forme di approccio all’animale più rispettose della loro etologia.

Questa è sempre stata la mia filosofia infatti tale approccio gentile permette ai miei pazienti di mantenersi in uno stato mentale tranquillo e disponibile alla collaborazione. I suoi parametri fisiologici non risultano alterati da stati di ansia: pertanto loro eventuali alterazioni dipendono con ogni probabilità da un reale stato patologico. 

Questo tipo di approccio permette all’animale di non conservare una sensazione di disagio associata all’ambulatorio e al veterinario, scongiurando l’insorgere di situazioni spiacevoli e poco gestibili per l’animale ed il suo proprietario.

Anche grazie allo studio della medicina naturale mi sono convinta che un simile tipo di approccio, già in se efficace e lodevole, può essere ulteriormente sviluppato fino ad arrivare, quando possibile, ad un approccio di tipo più empatico, aumentando la fiducia dell’animale verso il veterinario permettendogli quindi di migliorare la sua risposta alla terapia.


La Nostra struttura

L’ampio piazzale antistante l’ambulatorio rende molto agevole il parcheggio e la vicinanza all’uscita della tangenziale di Torino ci rende facilmente raggiungibili

L’ambulatorio si trova in prossimità delle fermate degli autobus        Gtt  numero 2 - 75 - 60 - 9 -11

 

Le prestazioni che richiedono tempi prolungati si eseguono preferibilmente su appuntamento in modo da ridurre più possibile i tempi di attesa.

L’ordine di visita può subire variazioni rispetto all’ordine di arrivo in base alla gravità dei casi a discrezione del veterinario

 

La sala visite è attrezzata per eseguire visite e terapie sia di medicina convenzionale sia di medicina naturale.

Eseguiamo esami di laboratorio di base appoggiandoci per alcuni di essi a laboratorio specializzato esterno

 
 

Disponiamo dell’attrezzatura necessaria alla chirurgia di base ed anestesia gassosa