Alimentazione Energetica

L’alimentazione enerqetica, come prescrive la concezione taoista originale, si preoccupa della valutazione delle caratteristiche energetiche degli alimenti e li seleziona al fine di nutrire e mantenere fluido il Qi (energia vitale). Quindi questa disciplina in se non si occupa tanto del calcolo delle calorie e dei singoli nutrienti ma vuole armonizzare la qualità energetica degli alimenti con le necessità del paziente


Secondo i dettami della medicina tradizionale cinese l’alimentazione adeguata è la prima forma di “terapia” poiché permette la prevenzione delle malattie garantendo il buon funzionamento dell’organismo. Al fine di perseguire questo scopo gli alimenti devono essere:

·         adeguati alla specie cui sono destinati

·         più possibile naturali (biologici)

·         in armonia tra loro e con le stagioni

·         poco cucinati e poco sofisticati

L’alimentazione energeticamente corretta permette di prevenire malattie nei soggetti sani e di aiutare la guarigione in quelli malati, in oltre consente di mantenere nel tempo l’equilibrio energetico del corpo permettendo ad esso di essere meno soggetto alle patologie. A tale scopo si deve ricordare che l’assetto energetico del corpo cambia con il passare del tempo, con le stagioni e con il modificarsi delle condizioni ambientali, quindi anche l’alimentazione deve adeguarsi a questi cambiamenti.